Padiglione Sanità al St. Francis Children’s Village

wash-hands

L’IDEA

Pulizia, buona salute e igiene sono con il tempo diventati tre obiettivi chiave nella politica di gestione del St. Francis Children’s Village. Numerosi spazi del Villaggio infatti, nell’ultimo anno, sono stati riqualificati con l’intenzione di limitare al minimo i disagi causati dal fango (nelle stagioni delle piogge) e dalla polvere (nelle stagioni secche)..Insomma..un Villaggio più pulito come base per garantire ai bambini e ai ragazzi una migliore qualità della vita.

 

 

IMG_5390

 

    IL PROGETTO

In linea con questi principi è stata così avviata, nel corso della Esperienza-Lavoro di Agosto 2016, la costruzione di un nuovo centro sanità.

L’edificio si svilupperà su due piani, dell’estensione di circa 500 mq l’uno, ed accoglierà servizi igienici, locali doccia e, soprattutto, una nuova lavanderia. I bambini          potranno usufruire dei servizi al primo piano e, trasferitisi al secondo, potranno cambiarsi, deponendo i vestiti sporchi e indossando quelli freschi di lavaggio.

La struttura, che sarà cofinanziata anche da altri partner internazionali, viene incontro anche alle nuove esigenze di un Villaggio che cresce. Secondo gli ultimi dati          raccolti, infatti, il numero dei bambini è cresciuto a 450. Un nuovo padiglione sanità era quindi indispensabile per poter garantire delle buone condizione igieniche a        ciascun bambino.

 

     

LO SVOLGIMENTO

Nel corso del mese di Agosto, grazie alla stretta collaborazione tra 15 volontari italiani e muratori locali, è stato iniziato il lavoro. Nella prima settimana è stato compiuto un lavoro incredibile: iniziato ed ultimato lo scavo per le fondamenta, sono state armate tutte e 8 le campate e colato calcestruzzo in più della metà. Nella settimana successiva, con l’arrivo di altri volontari dall’Italia, il lavoro è proseguito: sono state ultimate le colate per le fondamenta ed armati i primi pilastri. Nel corso dell’ultima settimana di permanenza, infine, sono stati completati tutti e 42 i pilastri della struttura e colata la pavimentazione dell’intero edificio.

Ritornato in Italia il gruppo di volontari italiani, la squadra di muratori locali si occuperà nei prossimi mesi della costruzione delle mura perimetrali ed interne. Con l’arrivo del prossimo gruppo di volontari, a Febbraio 2017, verrà ultimata la costruzione, fatti gli impianti e portate a termine le rifiniture.IMG_5385