Micro & Macro progetti

- Forno del pane 2004
Con l’arrivo di un container, nel mese di aprile 2004, è giunto in Kenya l’occorrente per la costruzione ed il montaggio di un forno per la cottura del pane. La costruzione del locale è iniziata durante la vacanza-lavoro di febbraio 2004 e a luglio dello stesso anno, grazie alla presenza di un tecnico specializzato, è stato installato il forno con l’impastatrice e tutto il necessario per la fabbricazione del pane. Il 2004 è stato intitolato l’anno internazionale del pane e il 6 agosto è avvenuta l’inaugurazione della struttura: da quel giorno a Nchiru si sforna il pane per gli abitanti!
Il progetto per l’approvvigionamento quotidiano del pane è stato studiato pianificando una collaborazione tra l’Associazione, il Villaggio San Francesco e la Comunità. A questo proposito sono stati ingaggiati due panettieri italiani che a turno si sono dedicati alla formazione professionale di personale locale. A fine progetto la struttura fornisce il pane quotidianamente a 1200 persone: 240 bambini del villaggio San Francesco con 30 persone come staff; 600 bambini della scuola pubblica Santa Rita; 100 bambini della scuola materna, 150 bambini dell’orfanotrofio; una quota infine è destinata ai carcerati del distretto di polizia e agli anziani della parrocchia.

- Ospedale 2006
A febbraio 2006, nelle vicinanze della chiesa parrocchiale di Nchiru, è iniziata la costruzione di un Ospedale che offrirà cure di primo soccorso e visite specialistiche a tutti gli abitanti della zona.
Nel viaggio di lavoro di dicembre, oltre ad aver dato in carico alle suore Clarisse Francescane la gestione del centro, si è allestita una Sala parto dotata di tutti gli strumenti e le attrezzature necessarie, mentre è prevista l’ installazione di uno studio dentistico.

- Servizi d’acqua ad uso pubblico 2006

Nell’ambito degli interventi curati dall’Associazione per affrontare il grave problema della fornitura d’acqua, il 9 agosto del 2006, alla presenza del Ministro degli Esteri del Kenya On. Raphael Tuju, sono stati inaugurati a Nchiru i Bagni pubblici. La struttura è composta da tre docce e 4 lavandini, di cui 2 lavatoi per i panni e 2 per la raccolta dell’acqua per usi domestici. E’ stato inoltre creato un abbeveratoio per gli animali. L’associazione ha curato la costruzione di questi bagni ascoltando i suggerimenti delle donne del luogo per fare in modo che le strutture vengano utilizzate da più persone possibili in tutta sicurezza.

SCUOLA DEL BUON PASTORE

La scuola del “Buon Pastore” è l’unico centro di istruzione per i bambini della baraccopoli di Meru. Qui la vita per i bambini è molto difficoltosa perché spesso hanno famiglie disgregate, povere o con genitori alcolizzati e drogati. A loro l’Associazione dona un costante aiuto in alimenti “mentali” sotto forma di materiale scolastico.

ISTITUTO PER BAMBINI PORTATORI DI HANDICAP

Nella città di Meru abbiamo conosciuto la realtà di un istituto per handicappati mentali al quale stiamo portando aiuto acquistando per loro materiali particolari e attrezzature.

OSPEDALE DI TIGANYA

Grazie alla presenza nella squadra di volontari medici dentisti, si è installato nell’Ospedale di Tiganya (zona a pochi chilometri dal Villaggio San Francesco) uno studio dentistico, che è attivato ogni qual volta l’Associazione si reca in Kenya per campagne di prevenzione a favore dei bambini.

 

 

SCUOLA PRIMARIA DEL CONVENTO DI CLARISSE

Nella periferia della città di Meru si è stabilita una Comunità di suore Clarisse per aiutare le famiglie più disagiate ed in difficoltà. La comunità ha chiesto la collaborazione dell’Associazione per costruire la scuola primaria e poter così accogliere tutti i piccoli bambini delle baraccopoli e della periferia e offrire loro la possibilità dell’istruzione.
L’Associazione, con l’aiuto di Padre Francis, ha progettato un complesso composto da 16 aule scolastiche, laboratori, biblioteca, aula di informatica, infermeria e locali da adibire a consultorio e dispensario. A dicembre 2004 si è presentato il progetto alle autorità del luogo. A febbraio 2005 si è aperto il cantiere e dato il via ai lavori di realizzazione proseguiti nel successivo viaggio di lavoro di luglio-agosto. Nell’estate 2006 si sono svolti lavori di imbiancatura e rifinitura delle aule per poterle rendere agibili.

MATERNITA’ DI MITUNTU

Su richiesta del vice Ministro dell’Istruzione Kilemi Mwiria nel dicembre del 2006 è stata allestita la Sala parto del Centro sanitario di Mitunto, nei pressi di Tiganya, completo di tutti gli strumenti e le attrezzature necessarie per assistere le donne prima e dopo il parto.

COLLABORAZIONE CON LA CASA DEL GIOVANE DI PAVIA

L’Associazione Amici Di San Francesco ha intrapreso, in Italia, un dialogo di collaborazione con la Comunità Casa del Giovane di Pavia (organizzazione che accoglie i ragazzi con problemi di droga, alcool e dipendenze varie), per cooperare alla realizzazione di progetti inseriti nel cammino propedeutico dei singoli ragazzi ospiti.
Dal 2002 fino ad oggi diversi ragazzi della Comunità sono stati coinvolti nelle vacanze lavoro in Kenya. Dal 2004 inoltre, grazie ai fondi assegnati dall’Amministrazione Provinciale di Lecco, siamo riusciti a organizzare ogni anno 5 borse lavoro per i ragazzi della Comunità presso la Fiera di Osnago.

“I progetti che stiamo realizzando sono la concretizzazione delle richieste della gente del luogo”:è questo il pensiero fondamentale dell’Associazione, che la rende credibile agli occhi di tutti e soprattutto dà continuazione alle idee.