GRAZIE! Pensieri dall’estate 2018
Fine agosto 2018
Sono partito dal villaggio una settimana fa; un tempo forse ancora troppo scarso per sedimentare ricordi, emozioni, gioie e fatiche. Cerco però di scrivere qualche riga su questo agosto trascorso in Kenya, a Meru.
Nulla di scritto saprà mai però corrispondere a quello che passa nella testa e nel cuore.
Oggi sono particolarmente grato a tutto e a tutti quelli che ho incontrato in questo agosto.
Grato a Giancarlo e agli altri volontari, soprattutto a quelli più storici, perché mi hanno davvero insegnato che dandosi al 100%, anche durante un’estate, la domenica e a ferragosto, si riceve molto di più.
Grazie perché, se nei primi giorni di lavoro (in cui nemmeno sapevo cosa fosse un flessibile) ero quasi spaventato e mi chiedevo perché dovessi picconare e sporcarmi di polvere mentre i miei amici erano in spiaggia a bere cocktail, a fine vacanza guardavo il cantiere dal balcone e non volevo più andarmene, soddisfatto del mio minuscolo contributo e pronto a continuare a costruire qualcosa di nuovo e bello.
Grazie a Padre Francis; davvero vivere tra gli ultimi e per gli ultimi è una missione educativa che riempie la vita e tu ne sei testimone ogni giorno con fatiche, gioie e col tuo stile di vita che dietro l’austerità e la disciplina cela l’amore.
Grazie alle centinaia di bambini del Villaggio Saint Francis; di troppi, quasi tutti non so nemmeno il nome.
Grazie; perché è vero che la povertà e l’abbandono non sono mai belle, nè poetiche né auspicabili. Tuttavia possono insegnare tanto e per tutta la vita.
Grazie per la gioia contagiosa e talvolta appiccicosa che sommerge, grazie per i canti che scandivano tutte le mattine, i pomeriggi, le sere e le messe.
Grazie per avermi detto di essere grato e felice della mia vita, di ogni giorno.
Grazie per la disciplina e la forza che mostrate nelle vostre storie e nelle vostre vite.
Grazie per l’ultima mattina al villaggio; voi e Padre Francis ci avete benedetto con le vostri voci prima di partire. Non dimenticherò mai centinaia di bambini pronti a bene-dirti alle 7 di un mattino di agosto.
Voi siete e siete stati una bene-dizione e mi avete ricordato che io e ciascuno di noi possono esserlo ogni giorno; sta solo a noi.
Dietro un camion in una delle strade del Meru c’era una scritta che mi ha colpito “Count your blessings” (conta le tue benedizioni). Dopo questo agosto non mi resta che farlo sempre di più.
A presto Saint Francis Children Village (con una casa di accoglienza così bella non si può che ritornare).
Francesco G.