Fabbrica del pane
.
A febbraio 2004 si sono gettate le fondamente di quella che sarebbe diventata la “Fabbrica del Pane”.
Con l’arrivo di un container, nel mese di aprile 2004, è giunto in Kenya l’occorrente per la costruzione ed il montaggio di un forno per la cottura del pane. La costruzione del locale è iniziata durante la vacanza-lavoro di febbraio 2004 e a luglio dello stesso anno, grazie alla presenza di un tecnico specializzato, è stato installato il forno con l’impastatrice e tutto il necessario per la fabbricazione del pane. Il 2004 è stato intitolato l’anno internazionale del pane e il 6 agosto è avvenuta l’inaugurazione della struttura: da quel giorno a Nchiru si sforna il pane per gli abitanti!
Il progetto per l’approvvigionamento quotidiano del pane è stato studiato pianificando una collaborazione tra l’Associazione, il Villaggio San Francesco e la Comunità. A questo proposito sono stati ingaggiati due panettieri italiani che a turno si sono dedicati alla formazione professionale di personale locale. A fine progetto la struttura fornisce il pane quotidianamente a 1200 persone: 240 bambini del villaggio San Francesco con 30 persone come staff; 600 bambini della scuola pubblica Santa Rita; 100 bambini della scuola materna, 150 bambini dell’orfanotrofio; una quota infine è destinata ai carcerati del distretto di polizia e agli anziani della parrocchia
La spedizione di Agosto ha permesso il completamento dell’instalalzione del forno e la sua messa in produzione. Ad oggi viene prodotto pane per il Villaggio San Francesco, per la Scuola Santa Rita e per alcune Istituzioni Locali. Sono poco meno di un migliaio le persone che possono attingere al pane prodotto dal forno.