La scuola Santa Rita


imm22
A fronte dei fondi raccolti con la sponsorizzazione a distanza di questi bimbi promossa dall’Associazione, si è consultato il Comitato dei Genitori perché indicasse delle priorità di intervento a favore dei propri figli. E’ stata così messa a fuoco la necessità di una scuola in muratura in sostituzione di quella allora in uso molto fatiscente, sporca e malsana. Ecco che a febbraio 2004 i volontari hanno gettato le fondamenta dei locali per poi ultimare i lavori nell’estate dello stesso anno, fino ad inaugurare il nuovo edificio scolastico, composto da otto aule più due locali per la direzione.
Nell’estate 2005 si è reso necessario procedere a gettare le fondamenta per un nuovo padiglione da adibire ad aule scolastiche ad integrazione del primo, divenuto ormai insufficiente ad ospitare tutti gli alunni.

In questo progetto è stato fondamentale il rapporto di fiducia instaurato tra l’Associazione e la gente del luogo che si è offerta, nonostante la povertà e il disagio sociale, di collaborare gratuitamente al lavoro di imbiancatura dei muri della scuola.

 

imm09

La scuola primaria Santa Rita, che sorge a poche centinaia di metri dal Villaggio San Francesco, ospita circa 600 bambini. Di questi circa 120 hanno uno sponsor in Italia che ne sostiene la crescita e la formazione scolastica di base.
Per la scuola Santa Rita è stato avviato anche un progetto di opere strutturali che ha portato all’edificazione della nuova scuola inaugurata nel mese di Agosto 2004.